DIALOGO, ASCOLTO E COMPRENSIONE APRONO QUALSIASI PORTA

0
Ft120317

“L’Educazione è il grande motore dello sviluppo personale. E’grazie all’educazione che la figlia di un contadino può diventare medico, il figlio di un minatore il capo miniera o il bambino nato in una famiglia povera il presidente di una grande nazione. Non ciò che ci viene dato, ma la capacità di valorizzare al meglio ciò che abbiamo è ciò che distingue una persona dall’altra”.

– Nelson Mandela –

L’attenzione rivolta in primis alla persona in quanto motore della vita dimostra come tutto inizia dal suo essere al mondo. In questo percorso di crescita come ben sappiamo oltre alla componente genetica lasciata in eredità, fondamentale è il modello di famiglia che si ha di fronte.

L’educazione, i valori e gli insegnamenti trasmessi determinano la costruzione dell’identità di ognuno di noi. Quindi la famiglia ha un ruolo importantissimo: è il contesto in cui ogni essere umano getta le basi per innalzare quella che sarà la sua vita futura. Laddove sussiste un nucleo improntato sulla condivisione di amore, fiducia e rispetto reciproco, ci si può aspettare di instaurare una relazione basata sulla comunicazione. Il dialogo, insieme all’ascolto e alla comprensione costituiscono la chiave per aprire qualsiasi porta. Da qui deriva la capacità di riflettere, valutare, nonché gestire qualsiasi tipo di situazione ed affrontare con maturità anche eventuali conflitti.

Dove questo non avviene o non è possibile, bisogna intervenire con mezzi diversi come spesso accade oggi. Una società in continua evoluzione ha determinato o meglio continua a causare cambiamenti.

Tale flessibilità si riflette in tutti gli ambiti della vita umana, soprattutto in quello familiare che è il motore da cui tutto parte. A questo punto non rimane che affidarsi ad esperti per gestire così la propria vita, con maggiore consapevolezza e soprattutto in modo costruttivo e non conflittuale.

About author

Iolanda Pacillo

Inguaribile romantica. Tutto ciò che amo, lo amo di un unico amore. Continuamente alla ricerca di Emozioni che ingentiliscono e nobilitano l’animo umano. Emozioni racchiuse in una poesia, nella bellezza di un semplice fiore, nella purezza di uno sguardo o di un sorriso. E’ tutto qui: “ Fare della propria vita un’opera d’arte”.

No comments

123

LA MAMMA CHE VERRA’

Io penso di vedere qualcosa di più profondo, più infinito, più eterno dell’oceano nell’espressione degli occhi di un bambino piccolo quando si sveglia alla mattina ...