“FILUMENA” DI EDOARDO DE FILIPPO, UN CLASSICO RIVISITATO AL TEATRO DAFNE

0
14731228_10153788704946573_6817843458474955093_n

 

di Martina Micillo

La pluripremiata Compagnia Teatrale Imprevisti e Probabilità (Formia) porterà in scena al Teatro Dafne di Ostia lo spettacolo “Filumena” di Eduardo De Filippo. Un classico messo in scena con la cura e la regia di Raffaele Furno in modo originale, con un linguaggio scenico contemporaneo, ma con una potenza che rispetta le corde più profonde del testo.

Filumena Marturano è uno dei testi teatrali italiani più belli di sempre, probabilmente incastonato nella memoria di molti grazie all’interpretazione di Marcello Mastroianni e Sophia Loren in “Matrimonio all’italiana”. L’idea di affrontare un classico della letteratura teatrale italiana è stata, a detta del regista Raffaele Furno, estremamente difficile, tanto che la stessa gli è apparsa come

un sogno vero, non metaforico. Mentre dormivo ho immaginato esattamente come avrei potuto mettere in scena lo splendido e tragico testo di Filumena, prestando a Eduardo tutto il rispetto che gli è dovuto, ma liberando la messa la scena da quegli elementi scenografici che sono ormai diventati un cliché. E’ lo spettacolo che ha cercato me, non viceversa.

Nella sua versione la lotta tra Filumena e Domenico – l’eterna lotta tra il sesso apparentemente debole e quello forte, tra due posizioni sociali distinte, tra la Napoli bene e la Napoli dei “vasci”– viene pensata come la gabbia entro la quale agiscono i sentimenti, le scelte e le drammatiche vicende dei personaggi. Attraverso un fine lavoro sui corpi, sulla lingua, sulla scenografia e sulla recitazione il risultato è uno spettacolo che fa partecipare col cuore ai dialoghi sferzanti come agli spaccati di vita quotidiana, che fa ridere, sorridere, approvare o disapprovare e venire i brividi.

Il tutto reso possibile grazie ad attori perfettamente a loro agio nei rispettivi ruoli, a partire dai protagonisti Filumena Marturano (Soledad Agresti) e Domenico Soriano (Raffaele Furno), fino ai di lei figli, ognuno col proprio carattere e col proprio spaccato esistenziale (Giuseppe Pensiero, Hugo Fonti, Ivano Salipante), passando per le simpatiche e veraci domestiche (Valentina Fantasia e Annamaria Aceto) e la briosa infermiera bolognese (Isabella Sandrini).

Appuntamento Venerdì 4 e Sabato 5 Novembre ore 21.00; Domenica 6 Novembre ore 17.00

Per info e prenotazioni: Teatro Dafne 1, Via Mar Rosso 327 Ostia.

Tel: 06 – 5667824 E-mail: teatrodafne1@libero.it

“FILUMENA”

Prodotto da Compagnia Teatrale Imprevisti e Probabilità e Associazione Culturale Il Berretto a Sonagli

Regia: Raffaele Furno

Con: Soledad Agresti, Raffaele Furno, Isabella Sandrini, Valentina Fantasia, Annamaria Aceto, Giuseppe Pensiero, Hugo Fonti, Ivano Salipante, e la partecipazione straordinaria di Sergio Locascio

Costumi: Anna Andreozzi

Scene: Bruno Valeriano

Luci: Mauro Sandomenico

Musiche: Isabella Sandrini   

Foto di scena: Matteo Vocino e Marco Pescosolido

 

About author

No comments