L’IMPRESA DI ESSERE GENITORI

0
BN8GKC Young Girl having fun flying a multicoloured kite in the English countryside. Silhouette

Allevare i figli è un’impresa creativa, un’arte più che una scienza.
Bruno Bettelheim

Cari Genitori,

riprendiamo questo nostro percorso insieme ricordando che si è genitori per sempre. Vi siete assunti un grosso impegno quando avete messo al mondo dei figli e dovrete portare avanti questo compito per il resto della vita. Ovviamente, pensare che basti amarli semplicemente, non comporta ricevere la medaglia di bravi genitori.
Non va bene lasciar fare quello che vogliono e quando vogliono, dovrete essere coinvolti pienamente nella loro vita.
Avrete applicato le regole e avrete creato un rapporto fantastico con persone magnifiche, un rapporto che è diverso da tutti gli altri e che vi regalerà gioie e soddisfazioni per il resto della vita. Questo è il risultato di tanti anni di duro lavoro, tra pannolini, notti insonni, disordine, liti adolescenziali e tanto altro.
Vi accorgerete improvvisamente di aver cresciuto figli che vogliono trascorrere del tempo con voi, che amano la vostra compagnia, che desiderano ascoltare la vostra opinione, che cercano segretamente la vostra approvazione, anche se non vogliono consigli non richiesti.
Quando arriverà il momento in cui vi troverete a pensare a quanto i vostri figli siano meravigliosi, incredibili e magnifici, non dimenticate di esser fieri del vostro lavoro, perché senza di voi non sarebbero diventati quello che sono.
A questo punto mi verrebbe da chiedervi quali sono i genitori migliori che conoscete.
Si ritiene che i migliori siano quelli rilassati, al contrario di quelli agitati.
I genitori veramente bravi sanno che i figli devono essere chiassosi, disordinati, briosi, litigiosi, lagnosi e sporchi di fango. Affrontano tutto con calma e sanno che hanno molti anni davanti per trasformare queste piccole creature in adulti rispettabili, perciò non hanno fretta di farli agire come adulti: lo faranno quando sarà il momento!
Una delle gioie di essere bravi genitori è sapere con certezza che i vostri figli vi ameranno sempre. Quando arriverà il momento in cui avrete bisogno di qualcuno, ci saranno loro per restituirvi l’amore che gli avete donato in tutti questi anni e non lo faranno per obbligo, né per dovere, né perché lo chiedete, ma semplicemente perché lo vogliono.

About author

Iolanda Pacillo

Inguaribile romantica. Tutto ciò che amo, lo amo di un unico amore. Continuamente alla ricerca di Emozioni che ingentiliscono e nobilitano l’animo umano. Emozioni racchiuse in una poesia, nella bellezza di un semplice fiore, nella purezza di uno sguardo o di un sorriso. E’ tutto qui: “ Fare della propria vita un’opera d’arte”.

No comments